africasottosopra eventi

01 Marzo 2012 – Zikomo Porto Romano

L’evento “Zikomo Porto Romano”, organizzato dalle prof.sse Anna Accornero, Roberta Ambrosini e Tiziana Leone il 1 marzo 2012 presso l’auditorium della S.M.S. Porto Romano di Fiumicino, è un’importante  iniziativa che  mette in luce le forze positive   presenti  nel  territorio.

Una grande festa per ringraziare tutta la scuola e in particolare le classi che si sono impegnate nella raccolta fondi per la costruzione di Ntawa School, scuola primaria per 500 bambini in Malawi, organizzando  mercatini natalizi e merende solidali,  partecipando a concorsi e a mostre d’arte.

Alcune classi hanno anche creato dei salvadanai-solidali, autotassandosi, per comprare mais, coperte, materiale scolastico e kit-alimentari.

Una cerimonia di ringraziamento  a cui hanno partecipato con calore tanti studenti, professori e collaboratori scolastici, durante la quale  è stato proiettato un video sull’associazione Africasottosopra onlus e una presentazione filmata dei progetti che la scuola ha contribuito a realizzare dal 2009 ad oggi.

Particolarmente toccante e significativo è stato l’intervento di alcuni studenti che hanno  letto le loro riflessioni su questa  esperienza di solidarietà.

Ad ogni classe l’associazione Africasottosopra onlus ha donato un  calendario con le immagini dei progetti.

Un grazie sincero al Dirigente scolastico Prof Roberto Tasciotti, alla vicepreside prof.ssa Rossella Bizzocchi e all prof.ssa Maria Elena Zanella, responsabile dei progetti di solidarietà.