africasottosopra

25 Ottobre 2014 – Presentazione del libro “Lupi e Saette”

Africasottosopra è lieta di invitarVi alla presentazione del volume

Lupi e Saette di Fabio Pannozzo

Viaggio tra i pastori dei monti Ausoni e Aurunci

Sabato 25 Ottobre alle ore 16:00, presso lo studio Minasi, in P.zza R. da Montecroce 5 (metro Garbatella).

Oltre all’autore sarà presente l’etnomusicologa Roberta Tucci.

A seguire buffet di tè e dolci offerti dall’Associazione

Presentazione libro Lupi e saette Africasottosopra

Il libro è frutto di una ricerca condotta nell’arco degli ultimi quarant’anni nello spazio dei Monti Ausoni ed Aurunci, nel basso Lazio, e descrive in modo dialogico un mondo arcaico dove un fulmine o il lupo rappresentano ancora nel 2014 i pericoli più grossi per i pastori ed i loro animali.
Un mondo inafferrabile, lontano dai ritmi e dai linguaggi dell’oggi, dove realtà e ricostruzione fantastica sono fortemente intrecciate, toccando temi come la musica, il mondo magico, il ruolo della donna, le fasi annuali della transumanza, gli incendi, personaggi e mestieri legati al mondo pastorale. Si tratta di un libro che non parla però solo al passato, pone ai lettori e alle istituzioni domande ineludibili, sul futuro della montagna, sulla tutela del suolo, su uno sviluppo che non può non essere rispettoso della natura.

Una approfondita e preziosa introduzione di Guido Crainz stimola proprio in questo senso.

Fabio Pannozzo

Fabio Pannozzo è nato a Lenola il 27 settembre del 1951, di professione fa il medico e si occupa di epidemiologia e prevenzione presso l’Azienda ASL di Latina.
Attivo nella ricerca storica e musicale nell’area dei Monti Ausoni.

Nel 1990 ha pubblicato per il Consorzio dei Servizi Culturali della Provincia di Latina “Canto e Musica Popolare a Lenola” con testi e musiche raccolte sul campo e riproposte con il gruppo di musica popolare Briganti di Frontiera.
Nel 2000 ha prodotto un volumetto dedicato al “Maggio di Pastena” per l’Associazione Storico Culturale Monti Ausoni, e nel 2009 insieme a Sandro Rosato ha pubblicato “Piccole storie di emigranti nella grande storia del novecento”, una ricostruzione di cento anni di emigrazione lenolese.
Studia i legami tra salute e territorio nella provincia di Latina, in particolare raccoglie dati sulle patologie cardiovascolari e tumori e sui loro fattori di rischio, pubblicando diversi lavori scientifici per la ASL di Latina.