[TABLE=14]

Obiettivo di questo progetto è offrire a bambini orfani in età prescolare la possibilità di cominciare un percorso di studi e di accedere successivamente ad attività formative attraverso il sostegno a distanza previsto – come completamento del progetto – al momento dell’iscrizione alla Primary School (scuola elementare).

L’istruzione rappresenta l’unico e fondamentale elemento per la crescita delle generazioni e per lo sviluppo di ogni comunità.

In Malawi la vita media è di 37 anni. L’Aids continua a decimare la popolazione, colpendo soprattutto la fascia produttiva del paese, gli adulti in età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Gli orfani nei villaggi sono numerosissimi, ed i capi villaggio chiedono aiuto e collaborazione per sostenere i bambini e le famiglie – i nonni per lo più – che li accolgono.

La costruzione della Nursery School di Thowela per bambini orfani parte dalla richiesta del Comitato Locale “Rome with you, Malawi Women”, che raccoglie le emergenze della comunità.

Attraverso la collaborazione e lo scambio con il Comitato, Africa Sottosopra onlus affronta l’emergenza degli orfani, favorendo e sostenendo l’acquisizione di competenze, strumenti e conoscenze indispensabili per uno sviluppo adeguato e consapevole di ogni essere umano.

Il villaggio offrirà il terreno per edificare la struttura, parteciperà attivamente alla sua costruzione, contribuendo con una percentuale di mattoni e con il rifornimento di acqua per i muratori da parte delle donne.

Il comitato seguirà la realizzazione e la successiva gestione della scuola, sotto la supervisione di Africa Sottosopra.

Si inserisce nel progetto anche la realizzazione di un pozzo, che fornirà acqua alla scuola ed al villaggio.

Galleria fotografica

[cincopa AQCAI8K-SnW4]