Chi siamo

11954831_10154423170838306_5855914843126085144_n

Tiziana Leone, presidente AfricaSottosopra onlus e le rappresentanti del comitato  “Rome with you Malawi Women” 

AfricaSottosopra onlus nasce grazie all’impegno e alla passione di Tiziana Leone che, da oltre 15 anni, si dedica attivamente e con energia affinché anche le popolazioni del Malawi, uno dei paesi più poveri al mondo possano avere la possibilità di un futuro più dignitoso.

AfricaSottosopra è una piccola onlus.  Negli anni questa passione ci ha fatto stringere un legame unico, tanto che ora ci definiamo un gruppo di amici che promuove e realizza- ognuno mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità- progetti e sogni in Malawi.

La popolazione del Malawi è massacrata dall’ingiustizia sociale eppure infinitamente gentile.

Lavoriamo affinché le giovani generazioni del Malawi possano diventare le future protagoniste del risanamento del loro Paese.

Quest’obiettivo è ambizioso ma non impossibile, soprattutto se sostenuto da un progetto umanitario coerente e limpido che vede coinvolti tutti, in Malawi come in Italia.

In Italia i nostri giovani trarranno dall’impegno umanitario una completa maturazione umana, sociale e culturale; in Malawi il nostro sostegno garantirà e alimenterà la speranza di un futuro più giusto.

E’ necessario in questi faticosi momenti di crisi,non solo a livello economico, ma anche dei valori sociali, dei rapporti umani, della famiglia, delle istituzioni, COINVOLGERE attraverso la PARTECIPAZIONE, liberando, con esperienze di solidarietà, le emozioni, le energie e la forza di FARE.

In tempi così incerti è importante offrire modelli stabili a cui rapportarsi per poter credere nel futuro, e rafforzare valori solidi come l’amicizia e la solidarietà.

E soprattutto comprendere che non ci sono confini, né colori, né religioni, né limiti per donare aiuto e sostegno.

E’ un grande impegno, a lungo termine, che richiede investimenti, presenza, coraggio, iniziativa, conoscenza del territorio e tanta passione.

L’associazione Africasottosopra ha raggiunto risultati e obiettivi importanti da sola, grazie esclusivamente al sostegno di tanti amici, rimanendo fedele ai propri principi di libertà, indipendenza e onestà.

Cerchiamo con profondo rispetto di coinvolgere gli abitanti del Distretto di Thyolo anche attraverso la collaborazione e la mediazione del nostro comitato locale ”Rome with you Malawi Women” , formato totalmente da donne provenienti da differenti villaggi, e con estrazione socio-culturale profondamente diversa.

Le donne sono la forza e la speranza del Malawi, e per questo Africasottosopra ha voluto fortemente e lavorato con determinazione per dar vita questo comitato.

Donne elette liberamente da altre donne, che lavorano senza essere pagate, per il futuro dei loro figli e per tutto il villaggio, perché hanno colto e credono in questa grande opportunità.

Un comitato femminile è una vera e propria rivoluzione sociale in Malawi.

Non è stato facile farsi accettare e ottenere il rispetto della comunità.

Ma il sogno continua e nonostante gli ostacoli.

NOI CON LORO procediamo umilmente ma con coraggio,cominciando a intravedere le prime evidenti soddisfazioni.

Insieme possiamo fare tanto per sconfiggere la poverta’ e l’indifferenza.…continuate ad affiancarci in questa lotta.

Africasottosopra Onlus