I progetti

Come operiamo

Peculiare nelle attività di cooperazione di Africa Sottosopra è la regola di operare direttamente con i comitati eletti dai villaggi in cui si interviene; agire solo sui progetti segnalati come prioritari; rispettare tempi, procedure, tecniche della tradizione locale; dopo un periodo di gestione mista le strutture ed i mezzi passano alle comunità dei villaggi.

Tutti i progetti sono stati definiti assieme ai comitati di gestione, si sono realizzati impiegando solo tecnici e maestranze locali, ciò ha creato un indotto economico che va diventando sempre più esteso e solido.

Si tratta di un’esperienza unica realizzata in Malawi, in cui sia previsto il concetto di autogestione del progetto da parte della comunità locale.

Visto da questo angolo di mondo forse non si coglie l’importanza di così piccoli interventi; forse possono sembrare esperienze banali, ma in Africa niente è banale e niente è scontato; solo attraverso il lavoro paziente e capillare delle piccole esperienze dirette e facilmente imitabili sarà possibile innescare una trasformazione a catena che, come un domino, provocherà il cambiamento.