Adozioni

L’abbandono scolastico in Malawi è altissimo, solo il 10% dei ragazzi conclude il corso di Scuola Primaria, l’iscrizione alla Scuola Secondaria è a numero chiuso; una dura selezione ed i costi altissimi permettono solo a pochi di continuare gli studi.

Per questo abbiamo individuato iniziative volte a stimolare e motivare allo studio i giovani dei villaggi con cui cooperiamo.

Adotta un futuro

Il progetto adotta uno studente ci sta particolarmente a cuore perchè ci permette di offrire a tanti giovani l’opportunità di costruirsi un futuro diverso. Un futuro migliore non solo per sé, ma anche per le loro famiglie ed il loro paese.

Il sostegno a distanza per orfani e studenti è un investimento sicuro e costruttivo per l’intera comunità.

Borse di studio

Sono state istituite borse di studio per ragazzi e ragazze dell’ultimo anno della Scuola Primaria che hanno superato la selezione per l’ammissione alla Scuola Secondaria. Ciò stimola nei giovani studenti l’impegno allo studio, dando loro la possibilità di continuare il proprio percorso scolastico, e offre maggiori opportunità alle ragazze che, per prime, abbandonano la scuola quando la famiglia è in difficoltà.

Alla fine di ogni anno scolastico il Preside delle nostre scuole ci segnala i nominativi degli studenti che potrebbero accedere alla borsa di studio secondo i criteri di scelta stabiliti dalla commissione preposta.         Chikumbutso Mathumba

I costi comprendono:

  • Tasse di iscrizione
  • Materiale didattico
  • Acquisto uniforme
  • Eventuale spesa convitto
  • Iscrizione agli esami.