Negando il diritto di giocare ai giovani prepariamo una generazione non solo annullata fisicamente, ma anche mutilata nello spirito, senza fantasia e vivacità…..

[TABLE=3]

Il progetto prevede la costruzione di un centro sportivo ricreativo che comprende:

Nel territorio malawiano non esistono, nei villaggi, spazi riservati all’attività sportiva. Nell’aera in cui operiamo, nei villaggi di Gumbi e Pindani, sono funzionanti la Mikombe Primary School e la Secondary School, che accolgono oltre 2100 ragazzi provenienti dai numerosi villaggi limitrofi.

Le scuole esistenti sono state costruite con il contributo delle Associazioni “SottoSopra” di Montone (PG) e “Africa SottoSopra” di Roma, che continuano a sostenerle con l’acquisto di materiale didattico e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.

L'area sportiva
L'area sportiva

Il contesto in cui abbiamo pensato di agire ci è sembrato dunque ideale per un intervento che riguarda l’educazione e la formazione dei giovani, la cui maturazione è frutto di un equilibrato processo di crescita culturale, fisica, relazionale, igienico-sanitaria, sociale.

L’obiettivo centrale dell’attività fisica è l’Educazione, e quindi lo sviluppo della personalità, dell’intelligenza, dell’organizzazione neurologica, delle capacità e delle funzioni psicomotorie, motorie e sociali. Quando parliamo di gioco, allora, ci riferiamo al gioco motorio che accompagna la vita dell’uomo per tutta la sua esistenza.

Lungi dall’essere un semplice sfogo di energie, il gioco sociale favorisce l’equilibrio emotivo, educa l’espressione della motricità generale e contribuisce al miglioramento della sfera intellettiva. Ecco perché il valore dei giochi sportivi di squadra è dovuto al fatto che in essi si sommano tutti gli effetti positivi dello sport, dell’esercizio fisico e del gioco come educazione.

Trasportando questa teoria nella realtà Africana si evidenziano immediatamente quali benefici fisici, culturali, morali e di salute, possa apportare lo svolgimento di una qualunque attività fisica programmata, e quanto maggiormente uno sport di squadra possa creare stimoli, valorizzare potenzialità, fornendo nuove possibilità di lavoro.

Gli spogliatoi e l'infermeria in costruzione
Gli spogliatoi e l'infermeria in costruzione

Lo sport di squadra ha come effetto primario e fondamentale lo sviluppo dello spirito collettivo, ovvero l’inserimento sociale, l’autodisciplina, la collaborazione, il rispetto delle regole, la creatività, l’elaborazione di tattiche, il controllo dell’aggressività, la

combattività positiva quali la volontà e la grinta, l’allontanamento di barriere sociali come il razzismo, le forme di discriminazioni verso le minoranze, il diverso ed il disabile.

Le caratteristiche del gioco sportivo e dello sport sono infinite, e infinite sono le potenzialità che verranno date ad ogni giovane malawiano, perchè saranno possibilità di vita, di conoscenza, di istruzione, salute ed amicizia.

Il 18 Luglio 2009 il Mikombe Sport Field è stato inaugurato con una bellissima cerimonia.

[cincopa A8LAyD6wyBFm]