Ntawa Primary School

Progetto Ntawa School
Luogo Villaggio di Ntholola - Distretto di Thyolo
Obiettivo Costruzione di una scuola per 900 bambini
Costo del progetto 33.000 Euro
Partners locali Comitato di gestione locale
Inizio del progetto Marzo 2009
Stato Primo blocco terminato a Marzo 2010, il secondo inaugurato il 06 Dicembre 2011

Alcune notizie generali sulla scuola in Malawi:

  • Scuola materna:  esistono solo scuole private.
  • Scuola primaria:  dura 8 anni ed è frequentata dal 79% della popolazione scolastica giovanile.
  • Scuola secondaria: dura 4 anni ed è molto selettiva. L’esame finale è superato solo dal 20% della popolazione scolastica nazionale.
  • Università: campus universitari a pagamento.

Le strutture scolastiche esistenti in Malawi sono per lo più insufficienti e carenti da più punti di vista. Gran parte di esse versa in pessimo stato, in condizioni insufficienti a garantire un appropriato svolgimento delle lezioni: le aule sono spesso anguste e gremite di studenti; vi è una mancanza quasi totale di materiale scolastico; mancano banchi e sedie; le strutture igienico-sanitarie, laddove esistono,  sono quasi sempre in avanzato stato di decadenza; a volte gli edifici scolastici non sono in grado di accogliere il numero totale degli studenti, e si trovano quindi spesso costretti a fare i turni, a volte anche al di fuori, all’aperto.

Al momento la Ntawa Primary School accoglie circa 900 tra bambini e bambine provenienti dai villaggi di Ntholola, Jaenda, Chilambe, Pelusi, Ntokota, Lupia, Mmambo.

Ntawa è il nome dell’albero Madre dei cimiteri, ai piedi del quale, dopo le cerimonie funebri, vengono depositate offerte di cibo in onore degli spiriti, con la preghiera di accettare il nuovo arrivato; la scuola si trova vicino ad un cimitero dove  sorge il “grande albero”, per questo si chiama Ntawa.

Questi bambini ci hanno chiesto di aiutarli per costruire una scuola vera e propria, una scuola dove imparare, dove incontrarsi, dove riporre la speranza per un futuro migliore.

Una promessa alla vita, il nostro unico grande bene comune, e che, in quanto tale, dovrebbe essere difeso sempre e comunque.

A Marzo del 2010 il primo blocco della scuola è stata inaugurata, e a Maggio 2011 è iniziato il progetto per la costruzione del secondo blocco di aule, terminato nel Dicembre 2011.

Un nostro ringraziamento speciale va alle scuole:

– Scuola Media Statale Porto Romano di Fiumicino

– Scuola Materna Arcobaleno di Mostacciano

– Scuola Materna Mickey Mouse dell’Infernetto

Galleria fotografica                        Guarda il video

Powered by Cincopa WordPress plugin