Summer Camp – The Colours of Life

Il progetto nasce dalla necessità di occupare i bambini della Ntawa Primary School in attività ludico, sportive e didattiche nel periodo in cui le strutture scolastiche sono chiuse.

Gli operatori volontari avranno mansioni specifiche in base alle attitudine ed alla preparazione professionale individuale.

Verrà attivato anche un servizio mensa per garantire a tutti i bambini partecipanti un pasto caldo ed una merenda.

Allo scopo di organizzare questo servizio verranno scelte delle donne dal villaggio più vicino alla struttura scolastica dove si svolgerà il Summer Camp.

I pasti verranno forniti da Africasottosopra Onlus.

Summer Camp 2012

Obiettivi:

  • aiutare le donne ad accudire i bambini;
  • favorire l’aggregazione e la collaborazione;
  • educare al rispetto del se e dell’altro;
  • stimolare la creatività:
  • garantire i pasti giornalieri ad ogni bambini.

Materiale occorrente

Riteniamo che il contatto tra bambini di età diverse sia educativo e stimolante; il bambino piccolo impara per emulazione, il grande si sente responsabile e protettivo nei confronti del più piccolo.

Avremo quindi momenti della giornata comuni a tutte le fasce di età. Ovviamente, per le lezioni o laboratori che lo richiedano, abbiamo previsto la possibilità di dividere i bambini in gruppi di età omogenea, così da trattare gli argomenti nel modo più adatto alle singole fasi di crescita.

Ci teniamo a sottolineare che tutte le attività verranno proposte in forma di gioco. Il nostro scopo è quello di far apprendere ai bambini nuove cose divertendosi.

A conclusione del Summer Camp “Colours of Life” verrà organizzata una festa, in cui sarà allestita una mostra dei disegni realizzati dai bambini.

Durante l’evento i bambini si esibiranno in alcune danze accompagnate dal ritmo dei tamburi e da piccoli strumenti artigianali.