“Il sentiero che porta verso le persone amate non ha mai spine”
(proverbio africano)


Gli eventi organizzati per raccogliere fondi ci permettono di continuare con tranquillità la realizzazione dei progetti e di programmarne molti altri.
Per questo vogliamo iniziare la newsletter di Aprile 2013 con un ringraziamento speciale a tutti voi che ci aiutate.

15 aprile : Fasting for Food, Sala Gabon, FAO.
Aggiornamenti progetto pozzo della Thowela Nursery School.

19 aprile:“ Gioca con la Pallavolo 2013”
L’APD Nautilus ha organizzato sul territorio del XIII Municipio due Manifestazioni di Mini-volley, destinate a promuovere la diffusione di questo sport, rivolte particolarmente agli alunni della scuola primaria e secondaria dell’obbligo.

L’Associazione tende a costruire un più profondo senso di “appartenenza” alla collettività proprio attraverso il gioco sportivo inteso come momento aggregante e non esclusivamente agonistico, e ad animare i luoghi deputati all’aggregazione dei ragazzi.
Durante la manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi per acquistare campi da minivolley e materiale sportivo per i bambini della Ntawa Primary School in Malawi, realizzata dalla Onlus “Africa Sottosopra” .

. progetto “MAISoli”: 780,00 euro

. progetto “ Le Galline ovaiole – Meglio una gallina oggi”: 224,00 euro

. progetto “ 3° blocco Ntawa School”: 3.000,00 euro

Thowela Nursery School:

. costruito il muretto di protezione per il pozzo;

. iniziati lavori serbatoio e vascone-lavatoio;

. seminato l’orto;

Adozioni a distanza:
inviata la quota trimestrale alle famiglie che accolgono gli orfani adottati. Grazie da tutti noi ai genitori adottivi e a coloro che decideranno di sostenere questo progetto. Abbiamo infatti sempre tanto bisogno di nuovi aiuti per poter continuare a dare una speranza concreta di un futuro più giusto a tanti altri bambini soli.
..“ non si tratta di dare qualcosa, ma di AMARE qualcuno”..
( Fondazione Cucciolo )

Sostegno universitario:
proseguono gli studi dei due ragazzi che frequentano l’università, con enorme soddisfazione.
Chikumbutso Mathumba, economia e commercio al Politecnico di Blantyre,  e Thokozani Selemani, clinical officer , medicina, al Malamulo College of Health Sciences di Thyolo.
Investire tanti fondi in un progetto che non coinvolge direttamente le comunità locali ha richiesto molto coraggio, ma è stato fondamentale e giusto, perché questi ragazzi rappresentano la speranza, l’esempio e il futuro del loro Paese, le “menti” che
possono cambiare la vita di un Popolo.

Sport a Ntawa:

Badminton a Ntawa: due volte a settimana viene allestito il campo donato dalla Federazione Italiana Badminton davanti la scuola. Agli allenamenti possono partecipare tutti gli studenti;

Rugby a Ntawa: grazie all’intervento di Chikondi, un giovanegiocatore/allenatore, il rugby sta diventando lo sport più praticatoa Ntawa,tanto che alcuni ragazzi della nostra scuola sono stati da poco convocati per partecipare alle selezioni della nazionale giovanileunder 14 del Malawi. Chiko, l’allenatore, ha infatti aderito, come giocatore, ad un programma di promozione del rugby,  voluto fortemente dalla federazione per lo sviluppo di questo sport nellescuole come strumento educativo e formativo. Nel luglio scorso abbiamo avuto modo di assistere ad alcune lezioni pratiche e teoriche di Chiko e ne siamo rimasti affascianti. Lui stesso ci ha offerto la sua collaborazione GRATUITA, chiedendoci il permesso di creare una squadra nella Ntawa primary school. E’ stato un successo, e tutta la comunità ha mostrato entusiasmo e grande partecipazione.

Viaggio-lavoro luglio 2013 – Progetto Malawi Camp 2013

L’ 11 maggio 2013 alle ore 15.00 si è tenuta, presso la sede dell’associazione in via Don Pasquino Borghi 196,  la 1° riunione informativa presso i locali della sede, per  tutti coloro che sono interessati a partecipare al viaggio organizzato dall’associazione nel mese di luglio.

Per sostenere i nostri progetti:
RICORDA IL NOSTRO CODICE FISCALE: 97545980589
Con la tua Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) puoi fare molto per i diritti umani.
Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8×1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo stato.
Bastano la tua firma e il nostro codice fiscale: 97545980589.

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi un riquadro per il 5 per mille.
Firma nel primo riquadro a sinistra “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”
e poi riporta sotto la tua firma il nostro codice fiscale: 97545980589
Potrai sostenere i nostri progetti con un gesto semplice, ma importante.


Con enorme dolore vogliamo ricordare un grande artista scomparso improvvisamente il 24 aprile, un amico di Africasottosopra onlus:

Bob Brozman
Un autentico musicista che ne ha sempre valorizzato la grandezza, rimanendo distante e distaccato dal mondo della musica commerciale, dominata dal facile e veloce guadagno che inevitabilmente uccide l’incanto e la magia della vera arte.
Bob infatti, non si è lasciato fagocitare da un sistema discografico che spesso distrugge la creatività di un artista. La sua musica era coerente con il suo modo di vivere, senza discrepanze e falsità.
Sempre fuori dal coro, e sempre dentro l’animo più pulito e sublime dell’arte musicale. Studio, ricerca, passione e rispetto erano le sue regole artistiche e umane.
E’ stato un onore conoscerlo per tutti noi di Africasottosopra e sicuramente per tutti gli amici che hanno avuto la fortuna di assistere ad un suo concerto.
Ci piace ricordalo così.
AFRICASOTTOSOPRA ONLUS