CHI SIAMO

Africasottosopra è una associazione di volontarie e volontari che si occupano di progetti di sviluppo in Malawi.

Il Malawi è un piccolo paese dell’Africa sub-equatoriale, molto povero e afflitto da un considerevole debito pubblico e dalle malattie.
Africasottosopra nasce grazie all’impegno e alla passione di Tiziana Leone che, da oltre 15 anni, si dedica attivamente e con energia affinché le popolazioni del Malawi, uno dei paesi più poveri al mondo, possano avere la possibilità di un futuro più dignitoso.
Negli anni questa passione si è stretta in un legame unico con un gruppo di amici che promuove e realizza – ognuno mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità- progetti e sogni in Malawi.

Da qualche anno alle volontarie e i volontari di Roma si sono unite un gruppo di donne malawiane molto in gamba ed è stato creato il comitato locale Rome with You Malawi Woman.

 
AFRICASOTTOSOPRA E’
SENSIBILIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO
PROMOZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
DELL’UOMO E DELLA SOLIDARIETA’
TRASPARENZA NELL’USO DEI FONDI
SVILUPPO LOCALE E AUTONOMIA
RISPETTO DELLA CULTURA DELL’ALTRO
ASSEGNAZIONE DEL 100% DEI FONDI RACCOLTI AI PROGETTI

 

STATUTO REGISTRATO ODV
RENDICONTO 2021 AFRICASOTTOSOPRA

 

COME OPERIAMO

L’associazione Africasottosopra ha raggiunto risultati e obiettivi importanti da sola, grazie esclusivamente al sostegno di tanti amici, rimanendo fedele ai propri principi di libertà, indipendenza e onestà.

Lavoriamo affinché le giovani generazioni del Malawi possano diventare le future protagoniste del risanamento del loro Paese.

Quest’obiettivo è ambizioso ma non impossibile, soprattutto se sostenuto da un progetto umanitario coerente e limpido che vede coinvolti tutti, in Malawi come in Italia.

Per questo gestiamo e controlliamo direttamente tutti i fondi che sono raccolti e impiegati nei progetti, in collaborazione con i numerosi comitati locali – composti da donne e uomini malawiani – che fanno riferimento al comitato locale “Rome with You Malawi Women” formato totalmente da donne provenienti da differenti villaggi.

Tale modalità è fondamentale per riconoscere le reali esigenze degli abitanti e mantenere al di sopra di tutto il rispetto della loro vita, delle loro tradizioni e della loro cultura.

Peculiare nelle attività di cooperazione di Africasottosopra è la regola di operare direttamente con i comitati eletti dai villaggi in cui si interviene; agire solo sui progetti segnalati come prioritari; rispettare tempi, procedure, tecniche della tradizione locale; dopo un periodo di gestione mista le strutture ed i mezzi passano alle comunità dei villaggi.
Tutti i progetti sono stati definiti assieme ai comitati di gestione, si sono realizzati impiegando solo tecnici e maestranze locali, ciò ha creato un indotto economico che va diventando sempre più esteso e solido.
Si tratta di un’esperienza unica realizzata in Malawi, nella quale è previsto il concetto di autogestione del progetto da parte della comunità locale.

Visto da questo angolo di mondo forse non si coglie l’importanza di così piccoli interventi; forse possono sembrare esperienze banali, ma in Africa niente è banale e niente è scontato; solo attraverso il lavoro paziente e capillare delle piccole esperienze dirette e facilmente imitabili sarà possibile innescare una trasformazione a catena che, come un domino, provocherà il cambiamento.

In Italia i nostri giovani trarranno dall’impegno umanitario una completa maturazione umana, sociale e culturale; in Malawi il nostro sostegno garantirà e alimenterà la speranza di un futuro più giusto.
Non è difficile agire, condividendo insieme a noi gli sforzi e le soddisfazioni, così come non è difficile scaldare i cuori e accendere la passione per la solidarietà.

LEGGI DI +

 

           

 

PERCHE’ IL MALAWI

Malawi

 

Il Malawi è un piccolo stato nel cuore dell’Africa nera, il cui territorio è occupato per un terzo dal grande lago Malawi, e ha una popolazione di circa 13 milioni di abitanti e oltre la metà vive al di sotto della soglia di povertà.

 

Il Malawi ha un PIL tra i più bassi al mondo e l’economia è basata sostanzialmente sull’agricoltura. L’ingiustizia sociale, la corruzione della classe politica e le malattie schiacciano la popolazione.

 

Negli ultimi venti anni, accanto alle malattie endemiche del Paese come malaria, bilarziosi e infezioni intestinali, si è aggiunta l’Aids che ha decimato la popolazione nella fascia di età compresa tra i venti e i quarant’anni. Altissima è la percentuale di nati sieropositivi e altrettanto alto è il numero di orfani che i villaggi, da soli, non sono spesso in grado di accogliere e mantenere.

 
Africasottosopra ha concentrato il suo impegno nei villaggi rurali del distretto di Thyolo – nella regione meridionale del Malawi con circa 459.000 abitanti – dove le scuole versano in condizioni disastrose e di estremo abbandono e l’assistenza medica è pressoché assente. Per questo istruzione e salute sono i nostri obiettivi principali, anche se non sono i soli.

LEGGI DI +

 

Insieme possiamo fare tanto per sconfiggere la povertà e l’indifferenza, continuate ad affiancarci in questa lotta.
Aiutare chi è meno fortunato di noi è un dovere, ma essere sicuri che la propria generosità sia in buone mani è un diritto.